Le presentazioni online con PowerPoint 2010

di Alessandra Salvaggio

scritto il

Una delle novità di PowerPoint 2010 è la possibilità di trasmettere online, in tempo reale, le proprie presentazioni.

È un servizio estremamente semplice da usare: basta procurarsi un account Windows Live ID (se poi l’azienda dispone di un proprio sistema di broadcast, non serve neanche questo), trasmettere la presentazione con un click e inviare ai propri utenti, via email, il link assegnato alla presentazione.

Gli utenti dovranno solo fare click sul link per vedere una copia sincronizzata della presentazione. L’aspetto veramente interessante di questa funzionalità è che non è necessario che gli utenti finali dispongano di PowerPoint 2010 per fruire della presentazione online. Basta che dispongano di una delle ultime versioni di Internet Explorer, Firefox o Safari, quest’ultimo per gli utenti Mac.

Questa novità, introdotta con la nuova versione di PowerPoint, è certamente utile e va nella direzione di una maggiore semplificazione della distribuzione di contenuti via Web.

Bisogna però tenere presente che, una volta trasmessa la presentazione, essa sarà disponibile a tutti gli utenti della rete, senza alcun limite. Chiunque venga in possesso del link, su cui questa presentazione è stata pubblica, potrà visualizzarla. Si tratta, infatti, di una distribuzione broadcast per la quale non è stato implementato nessun sistema di protezione con password.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Microsoft.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro