Con GTDInbox GMail diventa un task manager

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Il servizio GMail di Google, per la posta elettronica, è ormai ben affermato e porta con sé un crescente interesse verso eventuali utilizzi alternativi.

Uno di questi è GTDInbox, un’estensione per Firefox che promette di trasformare GMail in un task manager Getting Things Done.

GTDInbox permette di aggiungere alcune etichette a quelle di GMail. In questo modo basterà creare un messaggio con il task da fare ed etichettarlo secondo il suo stato e/o la sua criticità.

Una volta installata l’estensione entriamo nella nostra casella di posta GMail. Noteremo che a sinistra sarà stata aggiunta la sezione di GTDInbox. Per il primo utilizzo clicchiamo l’apposito pulsante per la configurazione delle etichette di default (Action, Finished, Waiting on, Some day).

Fatto ciò potremo utilizzare il servizio.

L’utilità di questo strumento è la possibilità di integrare in GMail un servizio di agenda personale e di semplice gestione. Purtroppo per funzionare bisogna accedervi con Firefox sul quale deve essere stato necessariamente installato in precedenza l’estensione.