Rendere il Ribbon di Office a scomparsa

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 1 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Il Ribbon, la tanto dibattuta novità di Office 2007 che sostituisce la barra degli strumenti, non è da tutti vista di buon occhio.

C’è chi non riesce a trovare gli strumenti di cui ha bisogno e chi invece si lamenta del notevole spazio occupato. Per il secondo problema esiste una soluzione: rendere a scomparsa il Ribbon.

Con Office 2007 basterà digitare la sequenza “Ctrl + F1” per far scomparire la barra e ripeterla per farla riapparire.

Un altro modo per ottenere lo stesso effetto è fare doppio click sulla barra attiva.

Infine potremo ottenere lo stesso risultato cliccando col tasto destro sul pulsante Office e scegliendo “Riduci a icona barra multifunzione”.

Anche Office 2010 (in versione beta pubblica scaricabile per un periodo di prova) dispone di alcuni metodi per nascondere il Ribbon.

Oltre ai su citati metodi di Office 2007, è stato aggiunto un piccolo pulsante in alto a destra (sotto il pulsante di chiusura del programma) raffigurante una freccia orientata verso l’alto. Per far ricomparire il Ribbon clicchiamo nuovamente il pulsante.

Nella modalità a scomparsa, il Ribbon è ancora utilizzabile. Infatti le voci delle linguette del Ribbon restano visibili e basterà cliccare su una di esse per far comparire in maniera selettiva e temporanea solo quel tab.

Questa funzionalità offrirà sicuramente una maggiore libertà sull’area di lavoro. Inoltre saremo noi utenti a decidere quando visualizzare la barra degli strumenti, lasciandola nascosta quando inutilizzata.