FoxReplace, trova e sostituisci in Firefox

di Agnese Bascià

scritto il

Se utilizzate Firefox come browser di default e fate sovente ricorso a caselle di testo per scrivere al di fuori di applicazioni online, come Google Docs, vi sarete accorti che è facile trovare una parte di testo, ma non automatizzare l’operazione di sostituzione dello stesso.

All’interno di una textarea, che potrebbe essere l’area di un forum o la casella di messaggio di Facebook, si può trovare un nome andando nel menu “Modifica | Trova” di Firefox: in basso alla finestra del browser si apre una riga nel quale inserire il testo da cercare.

FoxReplace

A questo punto la ricerca evidenzia i valori voluti, ma bisogna editarli uno per volta. FoxReplace risolve questo problema come se fosse un correttore automatico di Word o OpenOffice.org Writer.

Si tratta di un add-on per Firefox, scaricabile dal repository delle estensioni per il browser di Mozilla. Dopo l’installazione, viene creato un menu “FoxReplace” in “Strumenti” di Firefox.

Apriamo la voce “FoxReplace Options” e nella finestra delle opzioni clicchiamo su “Add”; quindi spostiamoci nella tab “Substitutions” e inseriamo il testo da cercare e il testo che deve sostituirlo.

Un semplice “Shift+F12” applicherà le modifiche impostate a tutto il testo nelle textarea.