Office 2010 beta disponibile per il download

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 19 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Durante la Professional Developer Conference sono stati tanti i temi trattati, dalle novità su Internet Explorer 9 a quelle relativa a Silverlight 4, fino a Office 2010, la nuova versione della suite per l’ufficio di Microsoft.

A tal proposito la società di Redmond ha reso disponibili, nei giorni scorsi, le versioni di prova di Office Home e Office Business 2010, oltre che di Office Professional 2010 e Office Professional Plus 2010, esclusivamente agli utenti di MSN e TechNet.

La novità di oggi è invece che il download è adesso disponibile per tutti gli utenti. In questo modo chiunque potrà scaricare la beta di Office che sarà disponibile in 7 lingue, tranne l’italiano, e provare così direttamente con mano le novità introdotte da Microsoft.

Una delle caratteristiche decisamente più interessanti sembra essere la possibilità di includere con una certa semplicità i video nei file prodotti con Powerpoint, consentendo di creare in questo modo documenti multimediali ricchi di contenuti.

Novitò riguardano anche Outlook, che adesso integra uno strumento chiamato Social Connector, in grado di implementare nel programma di gestione della posta elettronica la possibilità di interagire e aggiornare direttamente le informazioni su alcuni dei social network più importanti.

La strada voluta per la progettazione di Office 2010 infatti è proprio quella di rendere gli strumenti propri della suite a disposizione degli utenti in maniera collaborativa, nel senso che molto si è stati attenti nel facilitare la condivisione e l’aspetto “social” dei documenti con amici e colleghi.

Una maggiore apertura che avvicinerà la suite al mondo del Web, non solo per la parallela versione Web-based della suite, ma anche e soprattutto proprio per alcune di queste nuove funzioni che ampliano gli orizzonti di Office slegandoli dall’utilizzo in un ambito esclusivamente desktop come accaduto fino ad ora.