Creare video tutorial gratuitamente

di Matteo Limardo

scritto il

Spesso quando dobbiamo cercare di risolvere un problema al nostro PC, o semplicemente siamo curiosi di provare nuove funzionalità, ci tuffiamo nell’infinito mare del Web e ci imbattiamo in qualche volenteroso blogger che oltre a scrivere il post arricchisce il tutto con un bel video in cui ci spiega, passo per passo, il suo argomento… come possiamo creare da soli un video di questo tipo?

Wink potrebbe essere una soluzione adatta a tutte le esigenze. Disponibile sia per piattaforma Windows che per Linux (niente Mac OS X purtroppo).

Una volta installato, l’usabilità è veramente elementare, è possibile scattare foto al nostro Desktop in diversi formati (JPEG, GIF, BITMAP, PNG O TIF) o creare un filmato in cui visualizziamo le nostre azioni, con o senza audio.

Ma la caratteristica più interessante è che le nostre presentazioni e/o screencast possono essere salvate in HTML (ideale per il nostro sito), in Macromedia Flash o addirittura nel formato .exe: anche il più inesperto dei nostri amici è capace di cliccare due volte su un file .exe e guardarsi il nostro tutorial.

I Video di PMI

Come scegliere il contenuto giusto sui social