JustResizeIt!, ridimensionare le immagini con un drag-and-drop

di Agnese Bascià

scritto il

Chi usa Mac sa che il drag-and-drop è una “funzione salvatempo”, ovviamente anche molto usata nei sistemi operativi Microsoft.

In questo post suggerisco di usare una piccola applicazione in AIR (multipiattaforma quindi) per ridimensionare le proprie immagini.

JustResizeIt! è leggera, gratuita, graficamente elegante, facilmente modficabile e soprattutto velocissima. Si può installare questo software direttamente dal browser senza dover scaricare e avviare in locale: dal homepage si può decidere di installare subito sul computer, selezionando la cartella in cui effettuare l’installazione e cliccando su “Install Now”.

Lanciando l’applicazione si avvierà una finestrella davvero piccola: le immagini da ridimensionare vanno trascinate al suo interno, puntando a uno dei cerchietti che vengono visualizzati; ognuno di essi riporta una misura differente.

Cliccando su ognuno di essi con il tasto destro del mouse si possono personalizzare le impostazioni, e tutto si riduce al fatidico drag-and-drop: l’immagine ridimensionata si può trascinare sul desktop o altrove.

Provare per credere: questo software sembra davvero un giochino, ma con le funzionalità di un editor di immagini.