Outlook 2007: aprire gli allegati di un’email con la tastiera

di Gianluca Rini

Pubblicato 30 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Lavorando quotidianamente davanti al monitor del nostro computer ci capiterà spesso di voler utilizzare esclusivamente la tastiera per compiere quante più operazioni possibili, invece di perdere del tempo prezioso passando continuamente dal mouse alla tastiera.

Aprire gli allegati, in un messaggio di posta elettronica di Outlook, è un’operazione che svolgiamo sempre con il mouse, ma pochi sanno che esiste una combinazione di tasti per selezionare facilmente gli allegati ad una email e aprirli usando esclusivamente la tastiera.

La procedura è davvero molto semplice e sicuramente dopo averla provata la prima volta non ne faremo più a meno. Apriamo il messaggio di posta elettronica che ci interessa. A questo punto basterà premere contemporaneamente i tasti “Shift+Tab”.

Verrà effettuata la selezione dell’etichetta in alto a sinistra nella finestra del messaggio di posta, contrassegnata dalla voce “Message”. A questo punto basterà spostarsi tra i vari allegati utilizzando i tasti delle frecce nella tastiera.

Se si tratta di un’immagine vedremo, quando passiamo su ogni file, la relativa anteprima sulla parte centrale della finestra. Quando abbiamo scelto il file che ci interessa non dovremo fare altro che premere il tasto invio, per aprire l’allegato.

Una nuova finestra ci permetterà di scegliere se aprire il file con il programma predefinito, in base alla sua estensione, oppure se salvarlo sul disco fisso del nostro computer.