Visualizzare file PDF con Google Docs o GMail

di Agnese Bascià

scritto il

Per aprire un file PDF senza disporre di alcun reader PDF in locale, possiamo ricorrere alle funzionalità di Google Docs o GMail. Nella home page dei documenti di Google Docs del proprio account, troviamo un pulsante che consente l’upload di file dal nostro PC, anche in formato PDF; una volta caricato, basterà cliccarci sopra per visualizzarne il contenuto.

Diversamente, se il file è in Rete, possiamo aprire un documento di testo di Google Docs e inserire il seguente codice HTML, dove l’URL deve essere sostituito con quello del file online:

<iframe src="http://docs.google.com/gview?url=http://www.qualcosa.pdf&embedded=true" style="width:600px; height:500px;" frameborder="0"></iframe>

Per usare GMail, creiamo un nuovo messaggio di posta elettronica, inserendo come allegato il file PDF e inviamola a noi stessi.

L’allegato può essere visualizzato semplicemente cliccando sul link “Visualizza” che figura sotto l’allegato. Attenzione però ai limiti di peso degli allegati che presenta GMail: questa funzionalità infatti è limitata all’invio di piccoli file PDF.