GMail Manager, monitorare le email con Firefox

di Agnese Bascià

scritto il

Tra le varie estensioni di Firefox che riguardano la posta elettronica di Google, ve n’è una particolarmente versatile.

Scaricabile dall’elenco degli add-on di Firefox, GMail Manager offre la possibilità di monitorare la posta in arrivo su più account e gestita tramite GMail.

Una volta installata l’estensione, sulla barra in basso di Firefox compare una piccola icona che enumera i messaggi ricevuti sull’account scelto: posizionando il mouse su questa icona, si apre una finestra di pop-up che elenca i messaggi arrivati, il mittente e l’oggetto.

Con un click sull’icona si può aprire in una nuova tab GMail per leggere il contenuto della posta. Impostare l’estensione è semplice: da Firefox, menu “Strumenti” clicchiamo su “Componenti aggiuntivi” e apriamo la relativa finestra; clicchiamo sull’estensione “GMail Manager” e sul pulsante “Preferenze”.

Da questa finestra, clicchiamo su “Aggiungi” per inserire un account di posta e la relativa password; dalla scheda “Notifiche” possiamo settare la frequenza di download della post e un suono che ci avverta dell’arrivo di un messaggio. Questa estensione è utile per tenere sotto controllo tutti gli account GMail, incluso il resoconto dello spazio disponibile per la posta.