Shutterborg, editor online di documenti

di Agnese Bascià

scritto il

L’editing di documenti di testo può essere ormai svolto tranquillamente con word processor online, servizi gratuiti che sostituiscono suite più complesse, come Microsoft Word o OpenOffice.org Write. Uno di questi servizi, che spesso non viene citato accanto a nomi più famosi come Google Docs o Zoho Writer, è Shutterborg.

Esso è un servizio essenziale, graficamente accattivante, veloce, ma decisamente utile: non richiede registrazione e regala anche funzioni di editor HTML. Entrando nel sito che ospita il servizio, si apre immediatamente una finestra di pop-up che ci chiede se vogliamo editare un nuovo documento di testo o aprirne uno online o da locale.

toolbar

La funzionalità di caricamento da hard disk è ancora in fase di sviluppo, mentre le altre due sono pienamente funzionanti. Se decidiamo di aprire un nuovo documento di testo, veniamo indirizzati in una pagina bianca con una toolbar per la formattazione e altre feature.

In particolare, se clicchiamo su “View” e successivamente “Code view”, visualizzeremo il formato HTML di ciò che abbiamo editato.

L’editor può salvare il documento in formato DOC, PDF e HTML e può importare una qualsiasi pagina Web. In quest’ultimo caso può essere utilizzato per sottolineare le pagine cui siamo interessati, come se lavorassimo su un documento cartaceo.