Digitalizzare documenti online gratuitamente

di Demetrio Porcino

Pubblicato 4 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

La digitalizzazione dei documenti è quella procedura che consente di passare da una versione cartacea ad una elettronica dello stesso testo. La trasformazione di un testo da cartaceo ad elettronico incorpora solitamente due passaggi manuali distinti: la scansione del documento (in cui il documento cartaceo viene trasformato in una immagine) e il successivo riconoscimento ottico della scansione per conservarne il contenuto e modificarlo in qualunque formato digitale.

Lo strumento principe indispensabile per la prima operazione, la scansione del documento, è lo scanner. Con una qualità crescente e prezzi sempre più sub-40 euro questo strumento è ormai entrato a gran forza in tutti gli uffici del mondo, consentendo una massiccia importazione di documenti fisici in immagini facili da archiviare in formato digitale.

Meno seguito e successo hanno invece avuto gli strumenti di Optical Character Recognition (OCR) che dovevano consentire un agevole successivo processamento delle immagini scansionate per poterne estrarre il relativo testo e manipolarlo ulteriormente. Un po’ per la bassa precisione, un pò per l’assenza di soluzioni software leader nel settore, e un pò per la difficoltà nell’operazione stessa di conversione dell’immagine in testo, questo importante passaggio sulla via della vera digitalizzazione dei contenuti non ha ancora raggiunto una larga popolarità.

Per venire incontro a tutti coloro che non hanno un OCR, o non vogliono installarlo, o non sanno come usarlo, arriva oggi una soluzione online dedicata e gratuita che consente di ricavare senza fatica alcuna il testo del proprio documento dalla sua immagine scansionata. Il programma online è Free OCR e consente di fare l’upload di un proprio documento scansionato e averne indietro il testo. Il documento da convertire non deve superare i 2 MB (o i 5000 pixel di grandezza), e potrà essere in un formato fra quelli supportati (PDF, JPG, TIFF, BMP o PNG), in una delle lingue attualmente supportate (fra cui per fortuna anche l’italiano).

Il sistema riconosce ogni immagine di almeno 150 dpi ma con processamento solo orizzontale (quindi non processa i layout su due colonne). Interamente gratuito e senza necessità neppure di registrazione, questo tool online può aiutare tutti quelli che non vogliono fare dell’OCR il proprio pane quotidiano nè spenderci una fortuna, ma pur sempre disporre di uno strumento utile e gratuito per i propri riconoscimenti ottici e digitalizzazioni di documenti.