Da HTML a BBCode con un servizio online

di Agnese Bascià

scritto il

Se usiamo editor di testi come Microsoft Word o Google Docs non abbiamo la possibilità di usare una toolbar per formattare il testo con i BBCode, ma non sarà neanche necessario.

Editiamo regolarmente il testo, trasformiamolo in HTML, copiamolo e incolliamolo in una comoda e gratuita Web app. Ecco come fare.

Se preferiamo Microsoft Word 2007 come editor, allora una volta scritto il testo e inseriti corsivi, grassetti, link o altro, salviamolo come “Pagina Web” da “Salva con nome | Altri formati”. Ora riapriamolo con il Blocco Note di Windows e copiamo tutto il suo contenuto.

Dal browser accediamo al servizio Cool HTML to BBCode e incolliamo il testo copiato nella finestra vuota e clicchiamo su “Convert”: avremo tutti i tag HTML convertiti in BBCode.

Se utilizziamo Google Documenti per i file di testo, scriviamo il testo come in Word, quindi andiamo in “Modifica” e selezioniamo la voce “Modifica HTML” per avere il testo con i tag. Copiamolo e incolliamolo in Cool HTML to BBCode quindi convertiamolo come visto in precedenza.