Copie multiple di file perfette e velocissime

di Demetrio Porcino

Pubblicato 29 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Capita spesso di scontrarsi con le limitazioni, lentezze e mancanza di flessibilità del programma di gestione file di Windows, Windows Explorer (Gestione Risorse). Nella gestione ordinaria delle cartelle capita spesso di dover effettuare copie multiple di più file in diverse locazioni, copie parallele di più file contemporanei e spostamenti da un archivio elettronico ad un altro. Queste operazioni di ordinaria gestione se fatte coinvolgendo molti file o file di grandi dimensioni fanno spesso impazzire, andare in crash il sistema oppure al meglio creano attese di ore per il completamento su Windows.

A porre rimedio al problema arriva ora l’interessante utility N2ncopy che consente di usare threads paralleli per spostare o copiare file multipli in una o più cartelle in modo da velocizzare le operazioni, riducendo la manualità e lasciando allo stesso tempo il computer usabile per altri task.

Il programma, sviluppato dallo spagnolo Josè Antonio Lòpez Cano, è totalmente gratuito e scaricabile da questo link. Una volta installate e attivata l’utility usa meno di 3 Mbyte di memoria durante la fase di copia (una boccata di ossigeno a confronto di Explorer).

Il processo di copia è semplicissimo: una volta lanciato il programma, sulla parte in basso a destra dello schermo apparirà un piccolo rettangolo diviso in due metà: quella verde di sinistra è l’area in cui si può trascinare da explorer la lista dei file da copiare, mentre quella blu di destra è l’area in cui si inserirà la lista delle cartelle su cui eseguire la copia o spostamento. Intelligentemente il programma dà l’opzione all’utente di rinominare in automatico eventuale file che siano già presenti a destinazione col nome della sorgente, così da rendere realmente automatico il processo (e a quanti non è successo in passato di lanciare una lunga copie di file da Explorer per tornare e trovare il programma fermo in attesa di conferma di copia di un file il cui nome è già presente a destinazione?).

Una volta lanciata la copia il programma mostrerà la percentuale di esecuzione dando la possibilità di interrompere il processo o anche di aggiungere ulteriori file al processo in corso. Al termine dell’operazione sarà disponibile una conferma che indica se il processo è arrivato a conclusione con successo o se si siano presentati problemi inattesi. Un esempio di compattezza e semplicità a cui Explorer dovrebbe davvero ispirarsi in futuro.