Web Clip, integrare Evernote con il browser

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Evernote, come già descritto in un precedente post, crea note e le sincronizza con il proprio account online.

Le note possono essere create ex novo o estrapolate da contenuti online. Nel primo caso creiamo la noto dall’interfaccia del software di Evernote: andiamo sulla toolbar e clicchiamo su “New Note” per editare una nuova nota e un doppio clic su di essa per modificarla.

Nell’intestazione della nota, sotto al titolo, vi sono due righe editabili: nella prima si può inserire un indirizzo URL cui riferire la nota, nella seconda si possono inserire i tag per la ricerca e la catalogazione delle note.

Tuttavia, se vogliamo estrapolare delle note dalle nostre ricerche online, possiamo usare un apposito add-on di Firefox per integrare le funzionalità di Evernote con quelle del browser.

L’add-on in questione si chiama Web Clip e si trova sia nel repository di Firefox, sia nel sito ufficiale di Evernote alla pagina dei download.

Una volta installata l’estensione, una piccola icona sulla toolbar di Firefox e una voce nel menu “Tools” del browser, ci consentono di avviare la Web Clip con un clic.

Al primo avvio dell’add-on, ci verrà richiesto il login in una finestra di Evernote nel browser; effettuato l’accesso, la pagina viene “grabbata”, cioè interamente riportata in una nota di Evernote. Questa, a sua volta, viene sincronizzata insieme a tutte le altre, e include tutti i link presenti nella pagina web che è stata salvata.