La posta di Gmail, Yahoo! e Live in una sidebar di Firefox

di Agnese Bascià

scritto il

Una delle caratteristiche di maggior pregio di Firefox è sicuramente quella di prestarsi alla personalizzazione, grazie alla possibilità di aggiungere add-on per il lavoro di ufficio o per quello di casa.

Fra le estensioni di terze parti merita considerazione Yoono Toolbar, che racchiude in sé diversi servizi ? dalle playlist musicali alla messaggeria istantanea, agli RSS Feed ed altro ? fra i quali anche quelli di visualizzazione e parziale gestione della posta elettronica di account Gmail, Yahoo! e Live. Una volta installata e avviata la sidebar di Yoono, aggiungiamo i gadget di questa estensione non dimenticando quello della posta elettronica.

Quindi passiamo ad aggiungere i vari account dal pulsante “+” scegliendo fra Gmail, Yahoo! e Live (o tutti quanti) e inserendo in ognuno il nome utente e la password. Le e-mail ricevute su questi account vengono sistemate in elenco: per leggere il testo dell’e-mail nella stessa sidebar, senza aprire alcuna scheda di Firefox, clicchiamo sull’oggetto del messaggio.

Quest’ultimo viene visualizzato per intero, insieme ai link per rispondere, archiviarlo, segnalarlo come letto o non letto, ecc. Nella stessa sidebar è anche presente il link per comporre un nuovo messaggio, nonché un piccolo spazio da utilizzare per le note personali. Non mancano i tanto amati smile e la possibilità di condividere link a pagine web