Adobe Buzzword: il word processor online secondo Adobe

di Saverio Lipari

Pubblicato 2 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Buzzword è un applicazione office funzionante completamente online della softwarehouse Adobe, creatrice di Flash e dei PDF (Portable Document Format).

Questa applicazione (gratuita, è sufficiente registrarsi) consente agli utenti di gestire i documenti con l’accesso a un word processor molto completo e con funzioni di condivisione, che consente la modifica contemporanea di un documento da parte di più utenti (come già visto peraltro con Microsoft Office Live Workspace).

Sarà possibile esportare i documenti nei più comuni formati, come *.docx, *.doc, *.rtf, *.xml, *.odt e, ovviamente, PDF. L’unico requisito richiesto affinchè il programma funzioni è la presenza del plugin Flash.

Trattandosi di un applicativo basato sulla condivisione dei documenti, Buzzword permette di scegliere diversi livelli di autorizzazioni per gli utenti che hanno accesso ai documenti condivisi; è possibile scegliere di fornire l’accesso ad un utente come coautore, reviewer o lettore.

Ogni documento sarà dotato di una propria storia, in modo tale da sapere chi ha fatto cosa e quando. È possibile stampare direttamente dall’applicativo online.