Tasti di scelta rapida in PowerPoint

di Agnese Bascià

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Anche in PowerPoint 2007 come per gli altri applicativi di Microsoft Office 2007 sono già impostate combinazioni di tasti per manipolare il testo e gli oggetti all’interno di una presentazione.

Accanto alle note combinazioni CTRL+C, CTRL+V e CTRL+X, che servono rispettivamente a copiare, incollare e tagliare del testo, la seguente lista di tasti in combinazione può rendere più spedito il lavoro in PowerPoint.

  • “F2”: sostituisce la combinazione “CTRL+X”, quindi taglia testo o oggetti;
  • “F3”: sostituisce la combinazione “CTRL+C”, quindi copia testo o oggetti;
  • “F4”: sostituisce la combinazione “CTRL+V”, quindi incolla testo o oggetti copiati o tagliati;
  • “Ctrl+D”: duplica un oggetto selezionato, quindi anche una slide;
  • “Ctrl+>”: aumenta il carattere;
  • “Ctrl+<“: riduce il carattere;
  • “Shift+F3”: modifica le maiuscole in minuscole e viceversa;
  • “Ctrl+B”: applica il grassetto;
  • “Ctrl+U”: applica il carattere sottolineato;
  • “Ctrl+I”: applica il corsivo;
  • “Ctrl+=”: applica il pedice;
  • “Ctrl++”: (segno più digitato da tastierino numerico) applica l’apice;
  • “Ctrl+E”: centra il paragrafo;
  • “Ctrl+J”: giustifica il paragrafo;
  • “Ctrl+L”: allinea il paragrafo a sinistra;
  • “Ctrl+L”: allinea il paragrafo a sinistra;
  • “Ctrl+R”: allinea il paragrafo a destra;
  • “Ctrl+Z”: annulla l’ultima azione;
  • “Ctrl+T”: apre la finestra di dialogo “Formatta testo”
  • .

Nel pacchetto Microsoft Office 2008 per Mac il tasto CTRL deve essere sostituito con il tasto “cmd”; inoltre la sequenza di tasti che precede è utile anche in Word e Publisher.

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