Aggiungere un pulsante Excel ad Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 14 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Chi per lavoro, o per hobby, utilizza Access, sa che alcune operazioni di rifinitura, a volte, è meglio farle in Excel.

Se per esempio si desidera controllare velocemente il risultato di una query, risulta spesso conveniente trasferirne la griglia in Excel seguendo la nota procedura disponibile dal “Ribbon”: Dati Esterni > Esporta > Excel.

Si tratta di un processo tutto sommato veloce, ma c’è chi vuole essere ancora più celere; a queste persone risulterà utile sapere che è possibile aggiungere il comando direttamente sulla barra di accesso rapido, quella con i pulsanti piccolini disponibile in alto a destra dell’applicativo.

Per far ciò bisogna premere il pulsante posizionato sulla destra di tale barra, si aprirà un menu dalla quale selezionare la voce “Altri comandi… “.

A questo punto si aprirà la finestra Opzioni di Access, dal menu “Scegli comandi da” selezionare la voce “Esporta in un foglio di calcolo…”.

Premere il pulsante Ok, da questo momento in poi potremo direttamente esportare le nostre tabelle e le nostre query in Excel premendo il relativo pulsante direttamente sulla barra di accesso rapido di Access.