Tutto sulla chiavetta con PortableApps.com Suite

di Saverio Lipari

scritto il

Oggigiorno l’offerta di pen-drive USB è talmente vasta che ognuno di noi ne possiede almeno una. E lo spazio che ci mettono a disposizione è talmente vasto che possiamo permetterci di caricarci sopra delle applicazioni da far girare su qualsiasi computer che non sia il nostro. Sarà un po’ come aver il nostro PC sempre a portata di mano.

Per fare tutto ciò abbiamo bisogno di PortableApps.com Suite. Sul sito PortableApps.com è infatti possibile scaricare le applicazioni che sono racchiuse in un unico pacchetto.

Avremo così a disposizione 8 software, che includono il browser Portable Firefox, l’email client Portable Thunderbird, la suite OpenOffice.org Portable, il calendario Portable Sunbird, l’instant messaging Portable Gaim, l’antivirus Portable ClamWim, un gioco sudoku, una utility per il backup dei dati e altro ancora.

I pacchetti scaricabili sono due, Suite Light e Suite Standard, e lo spazio occupato su pen-drive varia dai 100 ai 350 MB. Per avere a disposizione OpenOffice.org Portable dovrete scaricare la versione Suite Standard (dimensioni del file di download: 113 MB).