Simple Mail, un mail client integrato in Mozilla Firefox

di Agnese Bascià

scritto il

Possiamo chiamarlo componente aggiuntivo o mailer, ma ad ogni modo la sostanza non cambia: Simple Mail è in effetti un’estensione di Firefox, che ci consente di scrivere e ricevere email come un qualsiasi altro client di posta elettronica.

Perché sostituirlo a Gmail? La risposta è semplice: a differenza del Web client di Google, Simple Mail è molto più simile ad Outlook o Thunderbird, solo più semplice, come suggerisce il nome.

Consente di abilitare la ricevuta di ritorno (funzionalità ancora non implementata in Gmail), inserire tabelle nel testo, modificare la codifica dei caratteri e scegliere fra una lunghissima lista di font e smile.

Una volta installato come tutti gli add-on di Firefox, il programma inserisce una piccola icona nella barra in basso del browser indicante una letterina.

Con un click su di essa si apre Simple Mail e si può procedere a settare gli account di posta dall’icona “Impostazioni… “.

Simple Mail supporta anche l’IMAP e un grazioso sistema di colorazione degli account, così da contraddistinguere subito la posta arrivata sui diversi indirizzi email.

L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva e si può impostare facilmente anche un indirizzo differente per la risposta.

Durante l’invio o la ricezione di un’email, l’icona lampeggia e mostra un’anteprima del mittente e dell’oggetto dell’email.

Gli allegati possono essere anche di notevole peso senza dare problemi di invio e una comoda e sintetica sezione indica i tasti utili per accelerare le operazioni.