Firmare elegantemente le e-mail

di Agnese Bascià

scritto il

Ancora una volta dagli add-on di Firefox giunge una risposta professionale all’annoso problema della firma in calce all’email.

In Gmail possiamo impostare la firma, ma in alcuni Web client ciò non è sempre possibile. Esiste però un componente aggiuntivo per Mozilla Firefox che ci consente di creare una firma personale e una professionale da inserire nell’email che intendiamo inviare.

Stiamo parlando di WiseStamp, che una volta installato, aggiunge una omologa voce nel menu “Strumenti” del browser di Mozilla.

firma

Il prodotto è versatile e soprattutto molto personalizzabile: possiamo partire da un modello della galleria, messa a disposizione dal sito ufficiale, e modificarne il codice in HTML o in modalità visuale.

Quindi si possono aggiungere tutti gli account IM o i siti e blog personali, e scegliere di visualizzare solo l’icona corrispondente, solo il testo o entrambi in calce alla firma.

Una volta salvate le impostazioni per la firma personale e quella professionale, quando scriveremo un’email con Gmail, o qualunque altro client via Web, nel corpo del testo, basterà cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare dal menu a discesa la voce “Insert Signature” optando poi per “Insert personal signature” o per “Insert business signature”.