Excel: recuperare dati dal Web

di Saverio Lipari

Pubblicato 13 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

È stato trattato in precedenza l’argomento “Collegare Excel e Access“. Quest’oggi vi illustro un altro collegamento, quello tra Excel e una tabella Web.

Infatti, è possibile importare una tabella di una pagina Internet direttamente da Excel, senza dover fare nessun copia e incolla. Soprattutto, avremo la possibilità di mantenere costantemente aggiornate tutte le informazioni in essa contenute.

In Microsoft Office Excel 2007 posizionatevi su di un foglio di lavoro e andate nella scheda “Dati” e da qui selezionate la voce “Da Web” dal gruppo “Carica Dati Esterni”. Nella finestra Nuova Query Web dovrete inserire l’indirizzo Internet che vi interessa nella barra degli indirizzi e premere invio per farla caricare. Una volta che questa sarà caricata, potrete vedere delle freccette vicino ai vari elementi che compongono la pagina.

Selezionate la freccetta relativa alla tabella che vi interessa importare e cliccate sul pulsante “Importa”. Dopo qualche secondo di attesa per il recupero dei dati, ecco che vi apparirà, nel foglio di lavoro che avrete selezionato, la tabella precedentemente selezionata. Potrete poi aggiornare i dati col pulsante “Aggiorna” o lasciar fare il tutto ad Excel selezionando le opportune Opzioni dal menu “Proprietà Connessione”.