eFax for StarOffice and OpenOffice.org 1.0.0

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

I servizi di invio e ricezione di fax si sono spostati, come molte applicazioni, sul Web: ci sono società infatti che consentono l’invio di fax direttamente da interfaccia Web, o consentono di acquistate una sorta di ricarica telefonica per l’invio e la ricezione di fax a mezzo email.

eFax for StarOffice and OpenOffice.org 1.0.0 consente di scrivere fax con Writer di OO.org e inviarli direttamente cliccando su un pulsante contenuto nel menu che viene aggiunto all’applicativo.

Ho installato questa estensione sulla versione 3.0 di OpenOffice.org e funziona, ma è necessario un accorgimento.

eFax for StarOffice and OpenOffice.org 1.0.0

Innanzitutto, l’add-in, come anticipato, aggiunge una voce di menu (“eFax”) ma il servizio deve essere abilitato, sia nelle opzioni di OpenOffice.org, sia come registrazione sul sito eFax.

Per abilitare il tutto nel programma, andiamo in “Strumenti | Gestione estensioni” e apriamo il contenuto della voce “Estensioni personali”; quindi selezioniamo la voce “Sun-eFax-Messenger.oxt” e clicchiamo su “Abilita”.

send a fax

E ora una precisazione: come tutti i servizi di questo genere, anche questo è a pagamento; dopo un periodo di prova di 30 giorni è infatti necessario acquistare un pacchetto, scegliendo fra una soluzione standard e una professional.

In compenso, si avrà a disposizione anche un numero per ricevere fax direttamente nella posta elettronica (scaricando dal sito eFax Messenger) o per inviarne tramite questo add-in di OpenOffice.org dal menu “eFax | Send a fax”. Si aprirà una finestra nella quale inserire il numero e il PIN di autenticazione personale.