Utilizzare lo spazio di Office Live Workspace da Office

di Saverio Lipari

Pubblicato 22 Settembre 2008
Aggiornato 6 Febbraio 2023 16:23

Abbiamo visto che ora Microsoft Office Live Workspace è offerto anche in lingua italiana con un apposito add-in che lo integra in una suite di Office (dalla versione XP fino alla 2007). Vediamo oggi come utilizzare questo spazio e come sfruttare l’add-in.

Aprendo un programma tra PowerPoint, Excel o Word, creiamo un documento e prepariamoci a salvarlo. Anziché utilizzare il classico comando “Salva”, dobbiamo scegliere la voce “Salva in Office Live”. A questo punto vi si aprirà una finestra di “Creazione guidata profilo Passport.NET”, dove dovrete inserire il vostro Live ID e relativa password oppure creare un nuovo account. Fatto ciò potrete salvare il documento nello spazio online. Ovviamente c’è bisogno di una connessione ad Internet.

Per aprire un file da Office Live Workspace dovrete utilizzare il pulsante “Apri da Office Live” e, nella finestra che vi si aprirà, selezionare il file che desiderate aprire dallo spazio Web. La velocità di apertura e salvataggio dei file dipenderà dalla velocità della vostra linea Internet e dal livello di intasamento dei server.

Per condividere uno o più file con altre persone dovrete dar loro i permessi per accedere al vostro spazio. Collegatevi a workspace.office.live.com, effettuate il login, selezionate il documento o i documenti e andate sul pulsante “Condividi”. Ora non vi resta che inserire gli indirizzi mail delle persone interessate e inviare loro l’invito.