Inserire un testo da Word in Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 22 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Inserire un’intera pagina di testo da un file Word in un report Access è una di quelle attività che nelle ultime versioni di Office sono state rese estremamente facili da effettuare.

Ci sono diverse attività che possono essere automatizzate semplicemente utilizzando delle pagine di testo già preparate e salvate per il momento in cui dovranno comparire come parte di un report o di una maschera.

Prendiamo ad esempio il caso in cui si utilizzi sempre lo stesso “Piè di pagina” per citare il nome dell’ufficio che ha preparato il report o i nomi degli autori.

Si potrà preparare un breve testo formattandolo in Word; all’interno riporteremo i dati desiderati. Una volta salvato, il file sarà pronto per essere utilizzato in un report o in una maschera.

Non ci resta che aprire il report (o la maschera) in modalità “Struttura”, prendere il file di Word contenente il testo da utilizzare e trascinarlo sulla parte di report dove intendiamo posizionarlo.

Ridimensioniamo la cornice contenente il testo secondo le nostre esigenze e abilitiamo l’anteprima di stampa per controllare che sia tutto a posto.

In questo modo avremo a disposizione sempre piccoli moduli preconfezionati da utilizzare all’interno dei nostri report o delle nostre maschere.