Settare Firefox per l’estensione "Clip to OneNote"

di Agnese Bascià

scritto il

Microsoft OneNote inserisce automaticamente un piccolo pulsante sulla toolbar di Internet Explorer, rendendosi così disponibile durante la navigazione per prendere appunti o copiare una parte del sito velocemente.

La stessa estensione è resa disponibile anche per Firefox, che si è fregiato finora di add-in per le note, di cui abbiamo parlato in un precedente post, ma che non prevedevano OneNote.

Ebbene, poiché i prodotti Microsoft si possono odiare, ma non ignorare, e OneNote è davvero utile per copiare appunti o effettuare screenshot veloci, risulta utile Clip to OneNote, l’estensione per Firefox che mancava.

Poiché essa è stata ideata per una versione antecedente alla 2 di Firefox, per essere adeguata alla nuova 3.0 è necessario manipolare, senza troppe difficoltà, il file about:config di Firefox, procedendo secondo le istruzioni che seguono.

Innanzitutto, digitiamo sulla barra dell’URL: “about:config”, quindi con il tasto destro del mouse, clicchiamo su “extensions.update.url” e scegliamo “Nuovo | Booleano” dall’elenco a discesa. Chiamiamo il nuovo file “OneNote.checkCompatibility” e settiamolo a “False”.

Con la stessa sequenza, creiamo un nuovo file booleano dal nome “OneNote.checkUpdateSecurity”, settandolo però a “True”.

A questo punto, riavviamo Firefox e lanciamo l’installazione dell’add-in, dopo la quale è richiesto nuovamente il riavvio del browser.

Al termine della procedura avremo la possibilità di copiare e inviare a OneNote ciò che abbiamo selezionato, tramite il tasto destro del mouse, con un click su “Clip to OneNote”.