Access: aggiungere l’icona alle maschere

di Saverio Lipari

scritto il

Personalizzare un DataBase di Access non vuol dire solo modificare i colori o il carattere a proprio piacimento, ma anche aggiungere alcune raffinatezza come l’icona alle maschere e ai report. L’unica limitazione sta nel fatto che l’icona è la stessa per tutte le maschere e i report.

Innanzitutto è necessario disporre di un software per creare l’icona. In rete avete la possibilità di scegliere tra decine e decine di software freeware e shareware; uno di questi è LiquidIcon XP (freeware, in lingua inglese) della X2 Studios. L’icona avrà estensione *.ico e i formati ammessi sono 16×16, 32×32 e 48×48.

Creata l’icona, dovrete ora inserirla in Access nel vostro DataBase. Per farlo dovete andare sul pulsante Office e cliccarci una volta; poi dovete spostarvi sul pulsante “Opzioni di Access” in basso a sinistra (vicino al pulsante Chiudi) e cliccarvi sopra.

Nella finestra “Opzioni di Access” selezionate la scheda “DataBase corrente” e cliccate sul pulsante “Sfoglia” alla voce “Icona applicazione”. Inserite il percorso dell’icona creata e data l’OK.

Per vedere applicati i cambiamenti dovrete chiudere e riaprire il DataBase.