Comprimere i documenti ppt e doc

di Saverio Lipari

scritto il

PPTminimizer è un programma che serve a comprimere (fino al 98%) le presentazioni di Microsoft PowerPoint (dalla versione 97 fino alla 2007, con supporto del formato pptx) e i documenti di Microsoft Word (dalla versione 97 fino alla 2003). La compatibilità con OpenOffice è assicurata se il salvataggio del file avviene in formato Microsoft.

Questa compressione dei file permette così di recuperare spazio sul proprio disco e di snellire le operazioni di invio tramite posta elettronica di una presentazione o di un file di Word, mantenendo comunque il file originale senza dover usare un programma come Winzip o WinRar. Consente di comprimere anche più file alla volta ed è presenta anche un “add-in” per Microsoft PowerPoint, Microsoft Outlook, Microsoft Word e Windows Explorer per la compressione dei file.

Il software, arrivato alla versione 4.0 e disponibile anche nella versione Enterprise, si può provare mediante il download dal sito del produttore. I prezzi (tutti IVA esclusa), partono da 29,95? nella versione scaricabile (è possibile richiedere la versione su CD con sovrapprezzo) e varia a seconda del numero di licenze acquistate.