Da Excel al Web, dal XLS ad HTML

di Saverio Lipari

Pubblicato 14 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Una potente funzionalità di Excel è quella di esportare il contenuto di una cartella di lavoro, o di un foglio di lavoro, in una pagina HTML. Quest’ultima può essere condivisa in una rete locale o su Internet (in questo caso dovrete avere a disposizione anche uno spazio Web) con altri utenti che non la potranno ovviamente modificare.

Aprite il file che volete convertire in HTML, e andate ad aprire il pulsante Office, selezionate dalla voce Salva con Nome l’opzione Altri formati. Nel tipo di file potete selezionare due opzioni (per la pubblicazione in HTML): Pagine Web e Pagina Web in file unico.

Se volete semplificarvi la vita scegliete di creare un solo file. Selezionato il tipo di file cliccate sul pulsante Pubblica e da qui potete scegliere se pubblicare l’intera cartella di lavoro o solo determinati fogli di lavoro.

Potete poi scegliere il titolo del lavoro (che comparirà nella barra dei titoli nel vostro browser) e il percorso di salvataggio del file che state per creare. Cliccando su Pubblica comincerà il processo di creazione del file HTML che, nel caso abbiate scelto più fogli di lavoro, si presenterà un po’ come la finestra principale di Excel, con in basso le etichette che vi permettono di spostarvi tra un foglio e l’altro.