PowerPoint: inserire un oggetto OLE

di Saverio Lipari

Pubblicato 14 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

La possibilità di inserire in una presentazione degli oggetti OLE (Object Linking and Embedding), consente di inserire dei file di altri applicazioni senza dover aprire realmente l’applicazione e senza dover fare copia-incolla.

Con l’inserimento di un oggetto OLE si vanno a prendere i dati direttamente alla fonte, nel file originale. In questo articolo vedremo come inserire un oggetto OLE in PowerPoint e come settarlo per la presentazione.

Per inserire un oggetto OLE è necessario andare nella scheda Inserisci, gruppo Testo, e scegliere la voce Oggetto. La finestra che vi si aprirà vi permetterà di scegliere se creare il file ex-novo o di inserirne uno già esistente.

Scegliendo la seconda opzione, potrebbe essere utile, a seconda delle necessità, mettere il segno di spunta alla voce Collega (vicino al pulsante Sfoglia): in questo modo se aggiornerete il file che state inserendo, anche la presentazione sarà aggiornata, poiché non inserite i dati in modo permanente, ma vi limitate a collegarli alla presentazione.

Con la voce Azioni (nella scheda Inserisci, gruppo Collegamenti) potrete decidere se attivare dei controlli particolari al click del mouse o al semplice passaggio. Ad esempio, potrete far aprire il file inserito passandoci il mouse sopra o cliccandoci, consentendo anche la riproduzione di un segnale acustico.