Math: applicare la formattazione alle formule

di Paola Campli

scritto il

Anche quando si scrive un testo che contiene principalmente funzioni e formule matematiche è indispensabile applicare al documento una formattazione adeguata.

Da OpenOffice Math è possibile formattare il tipo e le dimensioni del font, le distanze tra i caratteri e l’allineamento del testo.

Per cambiare il font, cliccate su Formato / Tipi di carattere: comparirà una finestra; cliccate su Cambia e selezionate dal menù a tendina gli oggetti ai quali volete applicare una formattazione diversa. Selezionate il font e cliccate su Ok.

Per cambiare la dimensione dei caratteri cliccate su Formato / Dimensioni carattere e modificate i valori della dimensione di base. Date l’OK per confermare.

Per impostare le distanze tra i caratteri in orizzontale e in verticale, tra apici, pedici, linee di frazioni e via dicendo, accedete all’opzione Distanze, sempre dal menù Formato e cliccate sul bottone Categoria. Impostate la distanza che vi sembra più opportuna e cliccate su OK.

Per quanto riguarda l’allineamento (centrato, a destra e a sinistra), questo può essere selezionato da Formato / Allineamento, cliccando sui rispettivi radio button.