File Dbase e Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 9 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Il formato .dbf originato da archivi dBase è immediatamente compatibile con i database Access attraverso una semplice procedura di collegamento delle tabelle o di importazione delle stesse.

Per acquisire file con estensione dbf selezioniamo il menu Dati esterni, dal gruppo Importa clicchiamo sul pulsante Altro e scegliamo File dBase.

Nella maschera Carica dati esterni ? File dBase indichiamo l’indirizzo e il nome del file da acquisire. Di seguito scegliamo l’opzione desiderata fra Importa dati di origine in una nuova tabella nel database corrente e Collega all’origine dati una tabella collegata .

Nel primo caso importeremo il file nel nostro database Access, nel secondo ci limiteremo a creare un collegamento che eviterà di appesantire il nostro archivio, ma che nulla toglierà in fatto di funzionalità alla gestione delle informazioni contenute all’interno degli stessi.

Un’unica attenzione dobbiamo usare in quest’ultima ipotesi, di non spostare o cancellare i file originali eventualmente collegati.