Collegare in Word un foglio di Excel

di Saverio Lipari

scritto il

Uno dei vantaggi della suite Microsoft Office è la correlazione che esiste tra i vari programmi. Oggi vedremo appunto la correlazione tra Word ed Excel, in particolare, focalizzeremo la nostra attenzione sull’integrazione in un documento Word di un foglio di lavoro di Excel.

Unirete le potenzialità di calcolo offerte dal foglio di Excel con la stesura di un testo in Word; infatti, nel documento Word, il foglio di lavoro in Excel, altro non sarebbe se non un semplice collegamento.

Per inserire un foglio di Excel andate (in Word 2007) nella scheda Inserisci, e scegliete nel gruppo Testo la voce Oggetto. Presumiamo abbiate già il vostro file xls pronto, e quindi scegliete la voce Crea da file: dal comando Sfoglia potrete selezionare il percorso ed il nome del vostro file da inserire.

Se invece dovete creare ex-novo anche il file di Excel, scegliete la voce Crea nuovo Oggetto e quindi selezionate il Tipo di Oggetto desiderato (in questo caso un foglio di Excel): vi si aprirà all’interno di Word anche Excel, per permettervi di compilare la tabella.

Il doppio click sul foglio di lavoro inserito fa aprire Excel, permettendo così all’utente di modificare i dati delle tabelle o dei grafici.

In questo modo non dovrete più sobbarcarvi il lavoro di trovare uno stile sia per il foglio di Excel che per il documento di Word, e in un solo programma riunirete le funzioni di due.