Disegnare effetti di animazione da Impress

di Paola Campli

scritto il

Tra gli effetti di animazione di OpenOffice Impress, possiamo scegliere l’opzione che ci permette di disegnare una traiettoria lungo la quale faremo muovere un oggetto.

Per prima cosa occorre disegnare o inserire l’oggetto al quale vogliamo applicare l’animazione; selezionatelo con un click del mouse e scegliete dal menù Presentazione, la funzione Animazione personalizzata; cliccate su Aggiungi: comparirà una finestra dalla quale dovrete selezionare l’area relativa a Percorsi di movimento.

Cliccate su Linea a mano libera e date l’ok; noterete che il cursore del mouse ha cambiato forma, quindi potete disegnare la vostra linea direttamente sulla slide.

Cliccate su F5 per visualizzare l’oggetto in movimento. Dagli effetti personalizzati è possibile impostare anche la velocità dell’effetto sempre dal menù Animazione personalizzata.

Potete modificare il percorso dell’animazione cliccandoci sopra con il mouse e spostando i quadratini comparsi, o altrimenti scegliete un percorso definito cliccando su Cambia / Percorsi di movimento e selezionando una tra le tante opzioni disponibili.