Accessori per presentazioni

di Saverio Lipari

scritto il

Se avete la necessità di fare molte presentazioni, vi torneranno sicuramente utili alcuni piccoli accessori che semplificheranno la vostra vita.

Se vi muovete nella sala dove state tenendo la presentazione, un puntatore laser vi sarà utilissimo per indicare e sottolineare dei particolari delle vostre slide. Questi apparecchietti hanno prezzi molto contenuti, a partire dai 10?, e sono reperibili facilmente su Internet negli e-shop.

Un altro utile accessorio è il telecomando per le presentazioni. Questo strumento consta di un ricevitore USB da collegare al PC e di un telecomando; funziona generalmente mediante onde radio.

I pulsanti sul telecomando vi permetteranno di pilotare la presentazione entro un raggio di 10 metri dal ricevitore. I prezzi sono sui 60?, ed è disponibile una vasta scelta di produttori (per citarne alcuni, Microsoft ha in listino il Presenter 3000, la Logitech il Cordless 2.4 GHz Presenter, l’Acer il Wireless Presenter).

Se invece non vi muovete, ma rimanete seduti durante l’esposizione, un computer dotato di dual view è quello che fa al caso vostro. Potrete, infatti, collegare il PC sia ad un monitor che al videoproiettore: in questo modo avrete davanti ai vostri occhi la presentazione e potrete comodamente controllarla col mouse.