Word e Dragon Naturally Speaking

di Saverio Lipari

Pubblicato 11 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Dragon Naturally Speaking è un programma di dettatura vocale che si integra perfettamente in Word e più in generale nell’intera suite di Office.

Questi programmi di dettatura hanno subìto una grande evoluzione, consentendo all’utente di dettare, (quasi) correttamente un testo, già dopo pochi minuti di addestramento.

L’addestramento consta della lettura di un brano da parte dell’utente in modo tale che il software possa calibrarsi sulla sua voce. Ogni utente può creare un proprio profilo, selezionabile all’avvio del programma. L’icona di un microfono nella taskbar indica lo stato del programma: verde è attivo, rosso è spento.

Il software riconosce automaticamente l’apertura di Word e si adatta in modo tale che il dettato compaia nella schermata del word processor di Microsoft.

Il livello di precisione del dettato dipende dal tempo dedicato da parte dell’utente all’addestramento, quindi più tempo gli si dedica e meno errori verranno commessi. Il costo del programma è di 99,99$ nella versione 9.0 Standard. Per ulteriori informazioni si può visitate il sito del produttore.