Le preferenze di copia, taglia, incolla in Word

di Gianfranco Budano

scritto il

Siamo tanto abituati ad usare le funzioni di copia/taglia e incolla in Office, quanto scarsamente informati sulle preferenze che possiamo settare di queste operazioni.

In Word, possiamo scegliere il modo con cui copiare/tagliare ed incollare i blocchi di testo.

Dal Pulsante di Office (il cerchio con il logo della suite, nell’angolo in alto a sinistra di Word), clicchiamo su Opzioni di Word e selezioniamo dall’elenco a sinistra Impostazioni avanzate.

Tralasciamo le “Opzioni di modifica” e concentriamoci sulla sezione taglia, copia e incolla per analizzare i settaggi principali, lasciando a voi l’esplorazione degli altri.

Quando incolliamo un testo proveniente da un browser o da un altro editor o file, spesso ci portiamo dietro la formattazione di origine; per eliminarla possiamo usare l’Incolla speciale ogni volta che effettuiamo questa operazione, oppure impostare direttamente la funzione Copia-Incolla, settando dalla sezione preferenze di cui stiamo parlando la voce Incolla da altre applicazioni ad Applica formattazione di destinazione.

Inoltre, sicuramente vi sarete resi conto che incollando un blocco di testo, questo viene fatto precedere da uno spazio; ciò è dovuto al taglia e incolla logico, ma non sempre è desiderato.

Basterà togliere la spunta a questa funzione e si eliminerà anche lo spazio in più.

Infine, è d’uso usare i tasti CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare, ma per quest’ultima operazione potremmo usare anche il tasto INS, mettendo la spunta a Usa il tasto INS per incollare.