Compattare e ripristinare il database con Access

di Saverio Lipari

Pubblicato 11 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Un’utile funzione di Access è quella che si occupa di compattare e ripristinare il database. Infatti, se avete un campo contatore, ma cancellate dei record, quei numeri del contatore corrispondenti ai record cancellati non verranno più ripristinati.

Facciamo conto che avete una tabella con il campo ID (contatore) e un campo Nome (Testo) e con cinque record salvati: se eliminate gli ultimi due (record 4 e 5) e ne inserite dei nuovi il contatore non ripartirà da 4, ma da 6 (avrete quindi questa sequenza: 1-2-3-6-7).

Per evitare questo inconveniente che in taluni casi può essere un problema potrete utilizzare il comando Compatta e ripristina database che, in Access 2007, potrete trovare nel menù Office –> Gestisci –> Compatta e ripristina database.

Per attivarlo automaticamente alla chiusura, sempre dal menù Office, dovrete scegliere la voce Opzioni di Access e poi nella scheda Database corrente dovrete mettere il segno di spunta alla voce Compatta alla chiusura.

In questo modo compatterete e ripristinerete in automatico il database non appena lo chiuderete, senza doverlo fare manualmente.

Potrete anche notare come le dimensioni (in KB) del vostro database diminuiranno con l’applicazione del comando Compatta e ripristina database.