Office 2007: ripristinare la vecchia barra degli strumenti

di Paola Campli

Pubblicato 21 Gennaio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Una delle novità di Microsoft Office 2007 è stata l’introduzione dei ribbon, un pannello che raggruppa i comandi per funzionalità.

Sebbene siano stati creati proprio per velocizzare il lavoro, alcuni utenti, abituati ai menù delle versioni precedenti di Office, trovano difficoltà nell’utilizzo della nuova interfaccia.

Queste persone saranno felici di sapere che esiste una soluzione per ripristinare il vecchio menù, senza eliminare i ribbon.

Tutto ciò che bisogna fare è scaricare e installare l’add-in Classic Menu for Office 2007, disponibile anche in versione trial.

Questo software, facilmente installabile è disponibile anche in italiano e permette di passare facilmente dalla visualizzazione classica a quella di Office 2007.

Inoltre, non c’è bisogno di eliminare i ribbon per tutti gli applicativi di Microsoft Office poiché al momento dell’installazione è possibile scegliere a quali programmi assegnare il menù tradizionale e a quali lasciare la nuova interfaccia grafica.