Migliorare un’immagine in un testo di Word

di Saverio Lipari

Pubblicato 15 Gennaio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Quando inserite un’immagine in Word, questa potrebbe avere una serie di “difetti” che potrebbero rovinare il layout del vostro lavoro.

L’immagine potrebbe essere troppo grande, troppo scura, troppo chiara e così via. Se non abbiamo fatto un po’ di fotoritocco in precedenza, Word ci viene in aiuto grazie agli Strumenti Immagine, che ci consentono di migliorare un’immagine con pochi clic e senza bisogno di avere competenze specifiche.

Dopo che avete inserito un’immagine (foto, disegno, o qualunque altro file che abbia estensione jpg, bmp, png) andate a cliccare sul gruppo in alto Strumenti Immagine. Il menù che si aprirà consentirà di migliorare la fotografia inserita.

Il gruppo Regola consente di selezionare diversi valori di luminosità e contrasto (tutti immediatamente visibili grazie all’anteprima in tempo reale), di ricolorare l’immagine, applicando certi filtri già preimpostati o selezionando un colore a proprio piacimento, di comprimere l’immagine (diminuisce il peso del file Word), di cambiare immagine e infine di reimpostare l’immagine così com’era quando l’abbiamo inserita.

Il gruppo Stile immagini consente l’inserimento di cornici e vari effetti come l’ombreggiatura e il riflesso.

Il gruppo Disponi consente di decidere la posizione del testo e dell’immagine. Nell’ultimo gruppo, Dimensioni, è possibile modificare le dimensioni dell’immagine ed anche ritagliarla.