Word: visualizzare due parti dello stesso documento

di Paola Campli

scritto il

Vi è mai capitato di scrivere un documento con molte pagine, e di doverlo scorrere avanti e indietro per confrontare o rileggere parti di testo lontane tra loro?

Questa pratica noiosa può essere evitata con una utile funzione fornita da Word: è possibile visualizzare contemporaneamente due parti non contigue di uno stesso documento senza dover scorrere tutto il file.

Per ottenere ciò, cliccate dal menù Finestra su Dividi Documento. Vi apparirà una linea di demarcazione orizzontale, che dovete posizionare nel punto in cui volete separare il foglio.

Dopo aver cliccato su questo punto otterrete un documento diviso in due, così ad esempio, nella parte superiore potete visualizzare il testo situato all’inizio del documento, e nella parte inferiore potete continuare a scrivere, tenendo d’occhio la prima parte.

È possibile ridimensionare le due sezioni cliccando sulla barra che divide i due documenti e trascinandola tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

Anche se avete ottenuto due documenti, noterete che le modifiche verranno applicate al documento originale, e tutti i cambiamenti effettuati nella prima o nella seconda sezione del documento, verranno automaticamente applicati ad entrambe le parti e quindi all’unico file originale.

Per tornare ad avere un documento unico cliccate su Finestra e successivamente su Rimuovi divisione.