Fare una presentazione in pubblico: qualche consiglio

di Saverio Lipari

scritto il

Esporre oralmente una presentazione di PowerPoint (o di qualsiasi altro programma di presentazione) in pubblico, seppur con l’ausilio delle diapositive, può risultare difficoltoso per chi si trovasse a farlo per la prima volta.

È bene preparare l’intervento simulando più volte la sequenza delle diapositive. In questo modo sarà possibile correggere eventuali errori o imperfezioni che potremmo trovare nelle slide.

Ripetere ad alta voce ciò che si intende dire aiuta ad assimilare il discorso e da evitare pause ed incertezze che solitamente annoiano il pubblico.

La lunghezza del discorso, e quindi delle diapositive, dovrà essere conteggiata e messa in relazione con il tempo a disposizione: attenzione a non essere troppo lunghi per evitare di non concludere il proprio discorso.

Riflettete sul vostro discorso e preparatevi per le ipotetiche domande che potrebbero essevi fatte a fine presentazione: spiacevoli ed imbarazzanti silenzi o balbettii potranno così essere evitati.

Ovviamente non basterà solo una curata esposizione orale, ma servirà anche una presentazione ben curata graficamente e con qualche effetto scenografico che catturi l’attenzione del pubblico.