I layout per le presentazioni di PowerPoint 2007

di Saverio Lipari

Pubblicato 23 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Per velocizzare le operazioni di definizione della disposizione del testo e degli elementi grafici, PowerPoint ci mette a disposizione sei layout preconfezionati; di default una nuova diapositiva inserita sarà di tipo Titolo e Contenuto.

Per modificare questo layout andiamo nella scheda Home e, nel gruppo Diapositive, clicchiamo sulla freccetta che punta verso il basso in corrispondenza del pulsante Inserisci Diapositiva. Vediamo ora in breve i sei layout proposti da PowerPoint:

  • intestazione sezione: è utile per dividere i capitoli o le sezioni di una presentazione;
  • contenuto con didascalia: è il layout ideale per chi deve inserire un contenuto grafico di vario tipo accompagnato da un titolo e una breve descrizione;
  • due contenuti: se bisogna affiancare ad una immagine un testo esplicativo è il layout che fa per voi;
  • confronto: consente di equiparare velocemente e facilmente dati di natura diversa;
  • solo titolo: idoneo per la diapositiva di apertura;
  • immagine con didascalia: l’oggetto grafico è un’immagine, con l’aggiunta di una didascalia al di sotto di essa.

Inserendo una nuova diapositiva, PowerPoint selezionerà automaticamente l’ultimo layout scelto. È anche possibile, spendendo un po’ più di tempo, partire da una presentazione vuota e adattare un layout alle nostre esigenze specifiche.