Se fino ad oggi i file word si potevano solo leggere, tra qualche mese potremmo addirittura ascoltarli, grazie ad uno strumento che trasformerà i documenti in file audio.
L’iniziativa di creare un software in grado di convertire i documenti Word in formato audio è nata dalla collaborazione di Microsoft con Daisy (Digital Accessible Information System).
Daisy è un consorzio no profit che si occupa della trasformazione di audiolibri dal formato analogico a quello digitale, dando particolare importanza alle condizioni di accessibilità; infatti questo tool è destinato in particolar modo ai non vedenti.
Il plug-in potrà essere scaricato gratuitamente a partire dal 2008, e convertirà i file basati sul formato Open XML su cui si basano i file di Office 2007, in Daisy XML.
Microsoft incrocia le dita per la nuova riunione dell’ISO (International Organisation for Standardisation) che si terrà a Febbraio per valutare la promozione o meno del formato Open XML come standard; evento già verificatosi nello scorso settembre ma con esito negativo per il colosso Microsoft.