Diminuire il peso di una presentazione

di Saverio Lipari

scritto il

Avete creato la vostra presentazione con PowerPoint (qualsiasi versione) completa di immagini, tabelle, grafici, video e quant’altro. Al momento di salvarla vi accorgete però che il suo “peso” in megabyte sarà notevole.

In genere è possibile rimediare a questo problema riducendo la dimensione del file generato mediante un paio di accorgimenti.

Il primo suggerimento che posso darvi è quello di ridurre le dimensioni delle immagini prima di inserirle nella presentazione (altrimenti dovrete reinserirle nuovamente, con notevole perdita di tempo) mediante un programma qualunque di grafica.

Microsoft Office Picture Manager, incluso nella suite Office, può andare bene, ma esistono anche altri programmi freeware come IrfanView che lavorano molto bene (nella sezione IrfanView Languages è possibile trovare il file per tradurlo in Italiano).

Un’altra possibilità a disposizione dell’utente è quella di usare il comando Salva con Nome anziché il comando Salva: il peso del vostro file arriverà anche a dimezzarsi (provare per credere).