Il menù Formato Celle: per migliorare i nostri fogli di calcolo

di Saverio Lipari

scritto il

Il menù Formato Celle, in Excel, selezionabile facendo click col pulsante destro del mouse su una cella del nostro foglio di lavoro e selezionando l’omonima voce del menu a tendina che si aprirà, permette di migliorare l’aspetto del proprio foglio di lavoro in fase di stampa e di personalizzare le celle in modo da facilitare il lavoro.

Nella scheda Numero possiamo scegliere (per le celle selezionate) una categoria: ad esempio, se stiamo trattando dati finanziari possiamo scegliere la categoria Valuta, impostando il simbolo e il numero di decimali. Se invece trattiamo dei dati scientifici usiamo la scheda Scientifico e così via.

Nella scheda Allineamento è possibile impostare alcuni parametri riguardanti il testo, come il suo allineamento, l’orientamento, il controllo e l’ordine di lettura.

La scheda Carattere consente di selezionare il font preferito e la sua dimensione, colore e stile.

La scheda Bordo permette di applicare un bordo alle celle selezionate per farle risaltare maggiormente rispetto al resto. È ovviamente possibile personalizzare questo bordo con un colore a scelta e con diversi stili di linea.

La scheda Riempimento consente la selezione di un colore di sfondo o di un colore di motivo con applicabile uno stile.

L’ultima scheda, Protezione, consente di proteggere le celle selezionate per evitare, ad esempio, che possa essere vista la formula applicata.

I Video di PMI