Impress: una proiezione nel futuro

di Paola Campli

scritto il

I membri del team di OpenOffice che curano il software di presentazioni Impress stanno lavorando ad una funzionalità davvero utile ed innovativa: il presenter screen.

Sebbene il nome sia ancora provvisorio, sono già state delineate le sue caratteristiche. Il presenter screen è una funzionalità che fornisce informazioni al presentatore, non visibili dal pubblico durante la presentazione delle diapositive; nello specifico, il presentatore ha una visualizzazione personalizzata delle slide nel suo monitor o nel suo laptop con vari elementi di controllo come note, timer, anteprima della slide successiva ecc; questi elementi non compariranno nella presentazione proiettata nello schermo e visualizzata dal pubblico.

Coloro che sono abituati ad illustrare argomenti con l’ausilio di slide apprezzeranno sicuramente il presenter screen, che permetterà di evitare di dover ricordare quali sono le slide che seguono e sopperire a vuoti di memoria o semplici dimenticanze. Aiuterà in poche parole a rendere la comunicazione più completa ed efficace.

Il presenter screen è stato progettato come estensione, anche se alcune librerie basilari dovranno essere modificate per poterla supportare. Probabilmente sarà pienamente disponibile con l’uscita della versione 3.0 di OpenOffice.org.