Realizzare il CV con Microsoft Word

di Paola Campli

Pubblicato 8 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Se siete tra quelli che devono scrivere per la prima volta il proprio curriculum vitae e non sapete da dove iniziare, Microsoft Word vi sarà d’aiuto. Tutto ciò che dovrete fare è inserire i vostri dati personali all’interno del modello di CV.

Ci sono due metodi, entrambi molto semplici, per realizzare velocemente un curriculum vitae con il suddetto Word processor.

Primo metodo:

  • cliccate su File/Nuovo nella barra dei menù e verrà visualizzata la finestra di dialogo Nuovo che presenta una serie di schede; da modelli generali, selezionate la scheda Altri documenti; questa scheda presenta delle icone ed in particolare l’icona Curriculum contemporaneo, Curriculum elegante, Curriculum professionale. Con Word è semplice realizzare curricula di diversi stili;
  • fate doppio clic sul tipo di curriculum che volete realizzare, ad esempio su Curriculum contemporaneo, per visualizzare un modello di curriculum in stile contemporaneo; apparirà un curriculum compilato con dei dati;
  • selezionate il testo da sostituire e digitate i vostri dati personali;
  • cliccate su File/Salva con nome nella barra dei menù e il vostro curriculum è pronto!

Secondo metodo, con creazione guidata del CV:

  • cliccate su File/Nuovo e verrà visualizzata la finestra di dialogo Nuovo;
  • selezionate la scheda Altri documenti;
  • fate doppio clic sull’icona Creazione guidata curriculum;
  • viene visualizzata la finestra di dialogo Curriculum;
  • cliccate pulsante Avanti che si trova in basso a destra della finestra di dialogo Curriculum;
  • nella finestra spuntate lo stile di curriculum che preferite, quindi cliccate su Avanti;
  • nella nuova finestra che appare, spuntate con un clic il tipo di curriculum che desiderate tra:
    • un curriculum a sezioni;
    • un curriculum cronologico;
    • un curriculum funzionale;
    • un curriculum professionale;
  • cliccate sul tasto Avanti;
  • nella finestra che appare digitate i vostri dati personali e cliccate su Avanti;
  • nelle finestre successive scegliete le altre caratteristiche del curriculum fino ad arrivare all’ultima finestra;
  • cliccate su Fine e verrà generato il vostro curriculum in base alle caratteristiche scelte durante la creazione guidata;
  • completate il curriculum digitando i vostri dati e seguendo i suggerimenti presenti.