Federalimentare e Sistemi Formativi Confindustria, con il finanziamento di Fondimpresa, e il partenariato tecnico dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e dell'Istat, lanciano TASTE (Tecniche per l'Analisi dei conSumi e lo sviluppo dell'inTernazionalizzazione), progetto di formazione nato per rispondere alle esigenze delle imprese dell'agroalimentare, specialmente PMI. Il suo scopo principale è cercare di fornire strumenti per formare personale specializzato in grado di comprendere meglio l'andamento dei consumi e le peculiarità dei comportamenti d'acquisto tramite un'analisi delle dinamiche sui territori nazionali e internazionali.
Il settore alimentare, prima filiera economica italiana e seconda industria manifatturiera del paese dopo quella metalmeccanica con una stima di fatturato per il 2013 di 132 miliardi, un export di 27 miliardi e un saldo commerciale positivo di oltre 7 miliardi, richede maggiori competenze nei temi del largo consumo e dell’internazionalizzazione. Il progetto sarà strutturato in tre macro-aree di intervento, la prima dedicata allo sviluppo delle competenze per l'avvio di processi di internazionalizzazione, con particolare attenzione alle pmi e riferimento ai mercati extraeuropei che risultano più ampi e dinamici come l'Asia Mediorientale, l'Estremo Oriente e l'America Latina; la seconda alla specializzazione nelle analisi di mercato; la terza all'adeguamento delle competenze in materia di gestione integrata qualità -ambiente-sicurezza. TASTE prevede 3.977 ore di formazione complessiva, coinvolge 800 lavoratori provenienti da 104 aziende in 5 Regioni italiane – Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Campania – con la partecipazione di 7 società di servizi del sistema Confindustria.
Tredicesima senza taglio del cuneo fiscale in busta paga
Niente taglio del cuneo fiscale in busta paga sulla tredicesima 2024, perchè si applica la trattenuta ordinaria: e dal 2025 cambia ancora il meccanismo.
Pensioni 2025: tutte le novità tra formule, decorrenze e aumenti
Tutte le novità sulle pensioni 2025: riforma e formule d’uscita anticipata, requisiti, importi, decorrenze, finestre mobili, perequazion e aumenti.
Sciopero generale il 13 dicembre per 24 ore: fermi trasporti, sanità e scuola
Sciopero trasporti, scuola e sanità venerdì 23 dicembre: stop per 24 ore fin dalle 21 di giovedì 12 dicembre, dopo che il TAR ha annullato la precettazione.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Bonus mamme disoccupate: aumenta l’assegno di maternità comunale
Assegno di maternità dei Comuni versato dall’INPS: nuovi importi e requisiti, destinatari e modalità di richiesta per il bonus mamme disoccupate.
Rivalutazione Pensioni 2025: di quanto aumentano gli assegni per fascia
Nel 2025 le pensioni si rivalutano utilizzando 3 fasce di perequazione, con meccanismo a scaglioni: ecco tutti gli aumenti e gli esempi pratici.
Decreto Lavoro approvato: guida alle misure e novità
Ddl Collegato Lavoro: ok a contratto misto per forfettari dipendenti, dimissioni senza NASPI con troppe assenze, novità per CIG e riassunzioni stagionali.
Occupazione non fa rima con produttività: lo scenario italiano
Migliora l’occupazione in Italia, soprattutto al Sud e a vantaggio di donne e over 50, ma sullo sfondo restano le incertezze della crisi industriale.